Risultati Referendum 2 Giugno 1946

Per ricordare al meglio il 2 Giugno 1946 ho cercato un po’ di materiale su internet per far rivivere la nostra memoria storica.

Quella che vedete qui sotto è la scheda che i nostri Nonni e Genitori andarono a votare. La percentuale di votanti, nonostante si votasse una questione fondamentale per il nostro Stato, è stata del 90% a livello nazionale. Sicuramente ben oltre le percentuali odierne, ma è da rilevare comunque un 10% di astensionismo (magari Fascisti ancora arrabbiati per Piazzale Loreto?).

referendum_1946 risultati_referendum_2_giugno_1946Nel Nord Italia la scelta della Repubblica è netta dopo i Savoia perdono anche nel loro fortino storico: in Piemonte e a Torino (con un 60-40). In Emilia (che al tempo aveva due circoscrizioni con centri a Bologna e a Parma con un’ampiezza pari a quella di tutta la regione E-R) il voto per la Repubblica prese di media il 76%.

La Monarchia venne votata maggiormente nel Sud Italia con picchi in Sicilia e Campania.

ImmagineA Bologna e “provincia” (ancora ovviamente non esistevano in quanto la Carta Costituzionale non era ancora stata scritta) la Repubblica prese, il linea con il trend “regionale” (anche qui le Regioni non esistevano ancora) il 75%.

Se ora possiamo dire che Vittorio Emanuele di Savoia al massimo può venire in Italia a fare “Ballando sotto le Stelle” è grazie a tutte quelle persone che 68 anni fa votarono per dare potere al popolo e non essere più assoggettati a un despota.

Grazie ai nostri nonni che hanno fatto la scelta giusta. Vediamo di mantenerla bene.

Rispondi